I nostri corsi SUONIAMO INSIEME (Let's play together) sono dei corsi di propedeutica musicale per bambini e Genitori... insieme!

Le nostre attività prevedono: CANTO, STRUMENTI MUSICALI, MOVIMENTO NELLO SPAZIO, FILASTROCCHE, IMPROVVISAZIONE E...TANTE ATTIVITA' IN INGLESE!            

I corsi SUONIAMO INSIEME si tengono ogni anno in 3 moduli differenti:          

   - Autunnale: da Ottobre a Dicembre

   - Invernale: da Gennaio a Marzo

   - Primaverile: da Marzo a Maggio

Ciascun modulo dura 8 incontri, con frequenza settimanale. Al termine di ciascun percorso è prevista una lezione di     recupero per coloro che hanno maturato almeno una assenza.

I moduli non sono a difficoltà progressiva e il nostro metodo inclusivo permette di iniziare anche a "metà anno". Ciascun     modulo prevede l'ausilio di uno specifico MATERIALE DIDATTICO (libro e CD) che verrà fornito alle famiglie ad inizio corso.

Il libro con CD cambia ogni 3 mesi ed è possibile perciò frequentare fino a 4 corsi senza rifare mai le stesse canzoni o le stesse attività. 

Venite a trovarci per scoprire e provare il nostro metodo di insegnamento, saremo felici di ospitarvi ad una delle nostre prime lezioni. Raccomandiamo però di avvisare telefonando al 3471955070 o usando l'apposito modulo sul nostro sito web alla sezione CONTATTI, perché i nostri incontri sono a NUMERO CHIUSO!

Il nostro corso PRIMI SUONI è un corso rivolto a bambini di 5 - 6 - 7 anni.

Esso è adatto sia a chi abbia compiuto già dei percorsi di propedeutica musicale in anni precedenti, sia a chi voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta. In questo corso, scrittura, lettura, movimenti nello spazio, strumenti musicali per la didattica (legnetti, maracas, xilofoni, tastiera) e gioco si combineranno in un programma didattico che possa essere per loro il più piacevole e accattivante possibile.

La fretta nell'approcciare i bambini ad uno strumento specifico, sopratutto negli anni a cavallo tra la scuola dell'infanzia e la primaria, può generare nei nostri giovanissimi musicisti un grande senso di fatica e frustrazione - esattamente il contrario di quanto si vorrebbe per loro!

Attraverso i nostri corsi diamo ai bambini i mezzi per arrivare allo strumento senza fatica e con maggiore consapevolezza o per affiancare lo "studio" della musica con pratiche collettive che siano divertenti e gratificanti. Un anno di propedeutica a volte viene visto come un "anno perso" sullo studio dello strumento. In realtà un anno in più a "studiare" attraverso il gioco e la musica d'insieme porterà i nostri piccoli musicisti ad arrivare allo strumento con maggiore "maturità" e facilità, grazie alle conoscenze e alle abilità che verranno potenziate, riducendo in maniera esponenziale i casi di rapido abbandono dello strumento! 

Nei nostri corsi verrà studiata la lettura della musica, in un modo divertente e alternativo al tradizionale solfeggio, in cui ritmi e nomi delle note diverranno un nostro "linguaggio segreto" superspeciale! I bambini impareranno a giocare con la musica, a creare e ricreare melodie e ritmi, a riconoscere i suoni, a cantare "accompagnandosi" con gli xilofoni, le percussioni e la tastiera. La musica sarà per loro un gioco meraviglioso!

Il nostro corso è strutturato in cicli di 8 lezioni:

- Autunnale: da Ottobre a Dicembre

- Invernale: da Gennaio a Marzo

- Primaverile: da Marzo a Maggio

Ciascun ciclo è organizzato come una unità didattica a sé stante e l'apprendimento delle note è di tipo esperienziale e inclusivo. 

Sarà perciò possibile intraprendere ciascuna unità anche se non si sono frequentate quelle precedenti.


Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al 3471955070 oppure al nostro indirizzo e-mail: info@ilgiardinodeilinguaggi.it

I nostri corsi MUSIC FOR BABIES si rivolgono alle neo-mamme e ai neo-papà con bambini da 2 a 12 mesi. Già a pochi mesi di vita infatti è possibile fare un corso di musica per bambini. Con risultati strabilianti!

Secondo le teorie di Edwin Gordon, fondatore della Music Learning Theory i primi mesi di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione delle abilità musicali di base. 

I bimbi piccoli "capiscono" la musica esattamente come “capiscono” la loro lingua materna. Non ne hanno ancora assimilato la sintassi, ma se sottoposti a un lungo periodo di ascolto, assorbiranno stimoli che saranno poi in grado di riprodurre.

Durante i nostri incontri le mamme e i papà verranno invitati a utilizzare la voce e il ritmo in un processo di stimolazione di risposte sonore finalizzato al potenziamento cognitivo, linguistico, motorio dei loro bambini, impareranno tante nuove canzoni e alcuni "giochi" da riproporre anche a casa: un nuovo modo, bello e divertente, di interagire con i nostri bambini!

La nostra proposta è strutturata in Cicli di 4 incontri una volta a settimana. Per informazioni: 3471955070 - info@ilgiardinodeilinguaggi.it