LUCA DE MARCHI


Insegnante dei corsi e presidente dell'associazione culturale Il giardino dei linguaggi, di cui coordina gran parte delle attività.

Musicista, compositore e orchestrale, organizza laboratori musicali e di propedeutica musicale presso asili nido, scuole dell'infanzia, centri per le famiglie e scuole elementari e insegna privatamente tromba, teoria musicale e solfeggio

Nel 2007 si laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna. Nel 2008 consegue la licenza di Teoria e solfeggio presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Nel 2009 frequenta il corso di formazione per insegnanti presso l'associazione culturale Music Together di Bologna, nello stesso anno inizia un percorso di affiancamento con gli insegnanti della stessa. Dal 2010 è insegnante e coordinatore dei corsi Music Together a Reggio Emilia, a Verona (dal 2012), a Mantova (dal 2013), a Vicenza (dal 2014).

È l'ideatore del programma didattico SUONIAMO INSIEME che Il giardino dei linguaggi utilizza nei suoi corsi per bambini e genitori insieme!


LUCA SANTORO


Nel 1981 all’età di 6 anni il Papà lo porta al suo primo concerto, un concerto di Alberto Camerini. Al temine del concerto Luca ha già le idee chiare sul suo futuro. A 13 anni il papà gli regala una chitarra classica e lo iscrive alla Scuola Studio Musicale Alessandro Po di Modena. Successivamente sì iscrive all’Accademia di Musica di Modena approfondisce lo studio della chitarra jazz e rock.

Partecipa a vari progetti in differenti gruppi musicali di Modena e provincia a partire dal 1991. Dal 2003 al 2007 ha suonato nella Band di Wilko, ex cantante dei RATS resa famosa dalla collaborazione con Luciano Ligabue. Dopo l’uscita dell’album ha preso anche parte ad un tour italiano aprendo concerti di Piero Pelù e Almamegretta.

Nel 2013 frequenta il corso di specializzazione per diventare insegnante MUSIC TOGETHER e nello stesso anno inizia a collaborare con il centro Music Together di Modena come insegnante di musica, con corsi per l'infanzia e progetti nelle scuole. Dal 2019 collabora come insegnante di propedeutica con l'associazione culturale Il giardino dei linguaggi.


ANDREA ELEONORA ZAPPATORE


Nata a Lecce il 4 maggio del 1997 dimostra da subito una spiccata passione per la musica e fin da bambina inizia i suoi studi musicali che la conducono nel 2008 al Conservatorio di Lecce “Tito Schipa” nel quale si diploma in pianoforte all’età di 20 anni.

Partecipa a concorsi nazionali, internazionali e MasterClass che la spingono a perfezionarsi e a mettersi in gioco costantemente. Subito dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, sceglie di seguire il biennio di specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio di Verona, Laureandosi nella primavera del 2019.

È insegnante di propedeutica musicale per conto della nostra associazione e vi aspetta nei nostri corsi a Verona e San Giovanni Lupatoto!




MARTA CORDIOLI


È insegnante di musica presso la Scuola civica della banda di Mozzecane, della quale fa parte come oboista e percussionista. Insegna flauto traverso, musica d'insieme e conduce laboratori musicali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Nel 2018 frequenta il corso di formazione Orff- Schulwerk presso la scuola Simeos Orff-Schulwerk di Verona. Nello stesso anno consegue il diploma di Oboe presso il Conservatorio di Mantova "L. Campiani", Mantova (Italia). 

Nel 2019 frequenta il corso Internazionale estivo Orff- Schulwerk e nello stesso anno inizia a collaborare con la Nostra Associazione nelle sedi di Verona e Mantova


EMANUELA LAMORGESE


Cantante Jazz di ottima caratura, ha studiato canto moderno con Elena Cipriani e Rosa Gecchele , canto rock con Giacomo Voli, pianoforte Jazz con Stefano Ghiotti. Ha studiato danza moderna ed ha insegnato danza per bambini.

Attualmente studia canto jazz al Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, è insegnante di canto e propedeutica musicale e svolge volontariato da molti anni in

diversi ambiti: inserimento extracomunitari, intrattenimento per bambini, lettura di libri per non vedenti.

Ha all'attivo molti progetti e formazioni ed è insegnante di propedeutica musicale per bambini per l'associazione Il giardino dei linguaggi


IUSTIN DAMOC


Insegnante dei corsi di propedeutica di Schio e Vicenza per l'associazione Il giardino dei linguaggi dal 2019.

Insegnante di chitarra e ukulele, conduce laboratori musicali e di propedeutica musicale presso asili nido, scuole dell'infanzia, scuole elementari

Diplomatosi in musicoterapia presso l'Istituto musicale Veneto Città di Thiene nel 2020,  attualmente è iscritto al corso di laure specialistica di Psicologia "Valutazione delle differenze individuali in psicologia clinica e della salute"


MARTA ALLELUIA


Marta Alleluia nasce a Reggio Emilia, classe 1982.
Sin dall’infanzia si interessa al canto ispirandosi ad alcune figure rock più influenti nel panorama
Internazionale degli anni 90’ – Alanise Morisette, Skin, Anouk.
 
Dopo diverse esperienze come cantante in altre band e vari concorsi e provini (Festival di Biella, Daolio. Prime selezioni amici e XFactor) inizia a lavorare prestando la voce in diversi progetti.
Tra tutti i “Senza Criterio”, Soul band che a portata anche a calcare il palco del Porretta Soul Festival, e i “The Skin’s”, tributo agli Skunk Anansie noto nella scena della nostra provincia.
 
Nel 2013 inizia la collaborazione con Marco Montanari che la porterà definitivamente alla realizzazione del suo primo lavoro, L’Arte del Pregiudizio, registrato alla Barchessa Recording Studio di Rubiera (RE) uscito a Novembre 2014 anticipato dal Singolo “ Come respirare”

Diplomata all’ MMI di Modena con 100/lode lavora come insegnante di canto sia in accademia che privatamente ed è attivissima sulla propedeutica musicale per i più piccoli. 


GIORGIA BONIZZATO


Musicista, musicoterapista, insegnante di pianoforte e di propedeutica musicale, co-fondatrice del progetto "Circle music", musica per il benessere.

Inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni, fino a conseguire il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso il conservatorio di Verona nell'anno 2017. 

Nello stesso conservatorio due anni dopo, nel 2019, consegue la laurea magistrale in musicoterapia

Dal 2021 collabora in qualità di insegnante e conduttrice di laboratori musicali con l’associazione culturale “il giardino dei linguaggi” per portare avanti un approccio ludico che possa coinvolgere attivamente i bambini facendoli sentire protagonisti del momento musicale e permettendogli di sperimentare sé stessi e ciò che li circonda.


JESSICA CATALANI


Jessica all’età di 4 anni accompagnata dalla Mamma, partecipa alla prima lezione di danza classica ma a Jessica non interessa ballare seguendo la musica, Lei vuole CANTARE
Da li iniziano i suoi studi privati di canto e successivamente di pianoforte (a 6 anni)  alla “Nuova Scuola di Musica”  e proseguono all’Associazione Consonanze – Alfabeta (MN) dove segue tutt’ora lezioni di canto.
Nel 2015 si diploma in Servizi Socio Sanitari, prosegue poi il suo impegno lavorativo nel sociale verso il mondo della disabilità e in asili nido. 
Da qui la scelta di iscriversi nel 2017 al “Corso Triennale di Musicoterapia” al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, dove nel 2020 consegue il Diploma come musicoterapeuta.
Dal 2019 inizia a collaborare con la nostra Associazione come insegnante di propedeutica unendo educazione musicale e musicoterapia per accompagnare il bambino  nel bellissimo gioco della musica

GIULIA MONNI


Classe 1989. Nata a Nuoro, ha iniziato da giovane gli studi di pianoforte alla Scuola Civica di Nuoro con Stefano Figliola. Consegue anche la laurea con una tesi sperimentale e interattiva dedicata interamente al repertorio per l’infanzia intitolata “Il Metodo Brainin: una giornata attraverso gli occhi di un bambino”: 

Dal 2013 inizia un corso di formazione in ambito musicale/pedagogico in Germania, ad Hannover, presso la “Musikschule Brainin”, conseguendo il diploma del corso intensivo del “Metodo Brainin” per l’approccio e lo studio della didattica della musica sotto la guida di Valeri Brainin. 

Ad Hannover continua la sua formazione sotto la guida della professoressa di pianoforte Ksenia Polyakova. Ha seguito diverse masterclass di pianoforte vincendo la borsa di studio “Primo assoluto livello avanzato” presso la MusikLab Accademy di San Teodoro. 

Ha conseguito attestati di formazione presso la Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM) con i formatori: Simona Ghezzi, Simona Colpani e la presidente e fondatrice Giulia Cremaschi Trovesi e seguito seminari di pedagogia con il pedagogo e musicista Maurizio Spaccazocchi. 

La sua formazione prosegue al Conservatorio di Firenze “L.Cherubini” col clavicembalo come strumento, specializzandosi col massimo dei voti ottenendo importanti riconoscimenti artistici ed esibendosi in concerto in chiese, musei e festival.

Ha frequentato corsi formativi secondo la “Music Learning Theory”, ideata da Edwin E. Gordon e il 6º corso internazionale di formazione di didattica pianistica per il metodo Music Moves for Piano® nell’anno 2018/2019 diventando docente e membro associato dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Ha lavorato come insegnante di pianoforte e propedeutica per la scuola “Amadeus” nelle sedi di Pisa e Livorno.

Ha collaborato e tutt’ora collabora al progetto “Nidi di note” a Bologna, ideato dalla  musicista ed educatrice musicale Sonia Peana e dal trombettista jazz Paolo Fresu.

Nel 2020 ha conseguito da parte dell’Aigam il marchio “Musica in Attesa” per mamme in gravidanza e frequentato il seminario di formazione “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita”. Nel 2020 consegue la specializzazione al corso nazionale per l’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni. 

A Bergamo è inoltre iscritta al Corso di musicoterapia dell’Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia G.Cremaschi Trovesi, ente accreditato Miur.

Collabora con la nostra associazione, organizzando laboratori nelle scuole e conducendo laboratori musicali di propedeutica, musica per neonati e... musica in gravidanza!


SARA VENTURINI


Nata a Verona nel 2000, fin da piccola viene circondata dai colori della musica, una passione totalmente presente nella sua famiglia: con mamma fisarmonicista, zii musicisti e nonne cantanti la musica doveva far parte di lei! 

Inizia il suo percorso di studi musicali alle medie, dove inizia ad apprendere la teoria e il suo primo strumento: la batteria, che ormai suona da più di 10 anni. 

Per approfondire tali materie intraprende gli studi presso il “Liceo delle Scienze Umane Carlo Montanari” ad indirizzo musicale, dove studia armonia musicale, composizione, pianoforte, canto, percussioni, tecnologie musicali, storia della musica.

Dopo il diploma, conseguito nel 2019, frequenta il biennio accademico presso “Accademia superiore di Canto” a Verona  dove studia ear training, songwriting, dizione inglese, coreografia, tecnica vocale.

Dal 2021 collabora con l'associazione culturale Il giardino dei linguaggi, conducendo laboratori musicali dal nido alla primaria, tutti con un denominatore comune...il divertimento!


FRANCESCO CAMPIGOTTO


Laureato all’Accademia di Belle Arti nel 2021, ha da sempre avuto interessi in ambito musicale, integrando agli studi accademici studi di pianoforte classico e jazz e lo studio della chitarra acustica. Oltre a quello, i suoi interessi spaziano per settori più trasversali, ma sempre artistici, come il teatro, la pittura digitale, la musica e la scrittura.
Nell’ambito dell’insegnamento attualmente svolge lezioni e laboratori teatrali per bambini e ragazzi, sia privatamente che nelle scuole.
Nell'ambito musicale conduce laboratori di musica d’insieme e di propedeutica nelle scuole, dal nido alla primaria per conto della nostra associazione!
Il suo obiettivo è valorizzare il modo di esprimersi del singolo individuo con qualsiasi linguaggio e in qualunque ambito artistico!

ERIK CANTARELLI


Classe '91, da sempre appassionato di musica a 360 gradi e amante della sperimentazione negli ambiti più disparati: banda, orchestra, fanfara dei bersaglieri, buskers, complessi di ogni genere e sorta.
Dal 2015 frequenta il Conservatorio A. Boito di Parma dove nel 2022 si laurea in Basso Tuba, ma gli piace suonare ogni cosa in cui si possa soffiare, tromba, trombone, susafono etc etc etc... Nel 2021 conosce il Giardino dei Linguaggi ed è amore... a prima lezione!
Dal 2021 è insegnante nei nostri corsi e laboratori a Reggio Emilia.

ELEONORA BALDIN


Cantante, insegnante di canto, coro, propedeutica musicale e body percussion. 
Inizia ad approcciarsi alla musica all’età di 4 anni con lo studio della danza classica che terminerà poi all’età di 19 anni studiando anche danza contemporanea, hip hop, modern jazz e musical. 
All’età di 11 anni inizia a prendere lezioni di canto e nel 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello di Canto Jazz al Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova. 
Già insegnante di musica e propedeutica musicale inizia a collaborare con “Il Giardino dei Linguaggi” dall'autunno 2021 

CHIARA GRANETTO


Diplomata all'istituto Montanari di Verona con indirizzo musicale, studentessa al 3 anno all’Università ‘Jean Monnet’ di Musicoterapia a Padova, Chiara è cantante e insegnante di Canto in diverse scuole di musica nella provincia di Verona. 

In ambito canoro ha vinto diversi contest e partecipato a concorsi musicali prestigiosi, tra cui, ancora diciassettenne, l'edizione del 2016 di The Voice.

Collabora con la nostra associazione dal 2018 come insegnante di propedeutica nelle scuole, dal nido alla primaria.


MARIANGELA BARTOLI


E’ musicista, insegnante di musica e propedeutica musicale. Consegue il diploma di I livello in Fagotto presso l’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti con la votazione di 109/110 sotto la guida del M⁰ F. Fusi.

Si specializza con il maestro G. Mandolesi con un master presso l’Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia. Suona nell’Orchestra giovanile e nell’Ottetto di fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali.

Si laurea in Scienze dell’educazione presso l’università di Reggio Emilia nel 2018

Dal 2013 coopera con l’Associazione culturale Il giardino dei linguaggi in qualità di insegnante di propedeutica musicale e chitarra e come conduttrice di splendidi laboratori musicali per l'infanzia!


SABRINA GIOVANARDI


Classe 1999 Sabrina  Giovanardi  inizia  lo  studio  del  violoncello  presso  la  Scuola Comunale  di  Musica  di  Suzzara, frequenta  il  Liceo  Musicale "Attilio  Bertolucci"  di  Parma. Ad Ottobre  2021  consegue la  laurea  di  I  livello  in  Violoncello presso  l'ISSM  di  Reggio  Emilia  Achille  Peri  con  il  massimo  dei  voti.
Collabora dal 2021  con  l'associazione  culturale "Il  giardino  dei  linguaggi" come maestra di propedeutica musicale